Itinerario 9 della Linea Cadorna : Cassano Valcuvia


Raggiungiamo la Valcuvia e ci rechiamo a Cassano Valcuvia, lasciamo l’auto al parcheggio in Via IV Novembre nei pressi del Municipio. Qui troviamo la segnaletica dei percorsi che si possono effettuare.

Segnaletica posta al parcheggio di Via IV Novembre
I siti che visiteremo sono due, iniziamo da quello posto sul colle di S. Giuseppe.

Dal parcheggio al colle di S. Giuseppe
Percorriamo la Via IV Novembre ed attraversiamo la principale Via Roma dirigendoci verso la Via S. Giuseppe, lungo tutta la stradina possiamo ammirare la Via Crucis e salendo in una decina di minuti raggiungiamo la chiesa di S. Giuseppe.




Tutto intorno alla chiesetta si sviluppa il Ridotto con trincee, camminamenti e postazioni per mitragliatrici.
Si può visitare il tutto senza problemi, nei tratti in galleria è consigliabile l’uso di una torcia.


Percorriamo a ritroso la via S. Giuseppe e dopo circa 150 m pieghiamo a destra e imbocchiamo un sentiero in discesa che in breve ci conduce a un altro sistema di fortificazioni rivolto sul versante est del promontorio di S. Giuseppe costituito da postazioni, che si trovano in località “Donata”.

Dal parcheggio al Centro Documentale
Da qui torniamo verso il Municipio e dando uno sguardo al Parco Giani dove ci sono alcuni interessanti murales ci incamminiamo verso la P.za Marconi dove possiamo ammirare la chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano. Ci inoltriamo nella via Trento dove all’angolo del vicolo Costanza troviamo il Centro Documentale che purtroppo troviamo chiuso.
Lungo il tragitto ammiriamo alcune fontanelle molto antiche.

Dal parcheggio a Via Pasubio
Alla fine di via Trento imbocchiamo la via Pasubio dove, nelle vicinanze del parcheggio, troviamo la segnaletica per raggiungere il secondo sito da visitare.
Percorriamo la strada sterrata in salita che dopo circa 200 m incrocia la strada militare selciata, dopo pochi minuti passando davanti ai resti del casello dei Giani arriviamo sempre in salita alla loc. Büs’e’bòcch : una radura dove troviamo un cartellone segnaletico informativo.

Loc. Büs'e'bòcch - la freccia sull'albero indica la direzione per raggiungere la Madonna del Sott Sass
Cartello segnaletico direzione
Madonna del Sott Sass


Incuriositi dalla freccia segnaletica che indica la Madonna del Sott Sass, proseguiamo la salita ed in circa 10 min raggiungiamo uno spiazzo pianeggiante che ci conduce alla statua della Madonna posizionata a strapiombo sulla roccia, da questo punto si gode una bella vista panoramica sulla Valcuvia scorgendo Ferrera e Cunardo.

Loc. Büs'e'bòcch - sentiero verso le postazioni della Linea Cadorna

Ritorniamo sui nostri passi per raggiungere di nuovo la loc. Büs’e’bòcch, percorriamo tutto lo spiazzo fino a trovare i manufatti della Linea Cadorna : ridotte in galleria (necessario l’uso di una torcia), trincee, camminamenti e postazioni per mitragliatrici. Ci sono anche punti panoramici da cui ammirare dall’alto il centro di Cassano Valcuvia e la collina di S. Giuseppe.
Seguendo il percorso giungiamo in località Visighee. Saliamo la scalinata che porta ad una postazione per bombarda e ai camminamenti alti, percorrendo i quali giungiamo ad una pista forestale e pieghiamo verso destra in direzione Cassano, mantenendo sempre tale direzione scendiamo in una decina di minuti in centro paese.


In alcuni punti manca la segnaletica ma ci auguriamo che con questa guida non vi perderete, inoltre nel secondo sito ci sono gallerie puntellate ed altre con lavori in corso per opere di consolidamento.

Commenti