La Chiesa di Santa Veronica a Caldè


Il percorso
Lasciamo l’auto al parcheggio vicino al Parco delle Fornaci di Caldè (frazione di Castelveccana).
Ci dirigiamo verso l’ampio prato e notiamo il cartello giallo posto sul tronco di un albero, nelle vicinanze inizia il sentiero che passando sopra al torrente Froda ci conduce in pochi minuti attraverso una ripida scalinata scavata nella roccia alla Chiesa di Santa Veronica.

Aggiungi didascalia
Inizio del sentiero

Passaggio sopra il torrente Froda
La scalinata

Dalla parte antistante la chiesetta e dal pianoro circostante si gode uno splendido panorama sul lago Maggiore e sul golfo di Caldè.
Attraversando il pianoro verso la Rocca troviamo un cartello che ci indica il percorso verso la vetta e la loc. S.Pietro.


Per rientrare verso il parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto scegliamo di percorrere il sentiero in discesa che parte poco prima della deviazione per la Rocca, il tragitto è decisamente più agevole dell’andata e ci conduce ad un tornello superato il quale si continua a scendere fino ad incontrare il cartello segnaletico posto in via S. Veronica, a questo punto si percorre la strada asfaltata fino a raggiungere un ampio parcheggio erboso che sbocca nel punto da cui eravamo partiti.

Inizio sentiero in discesa
Il tornello

Via S. Veronica
Via S. Veronica


Arrivo nella zona del parcheggio

Raggiungiamo a piedi il Parco alle Fornaci e lo percorriamo per tutta la sua lunghezza godendoci la vista del lago e scoprendo i resti dei vecchi edifici abbondonati che nel tempo sono stati ricoperti da murales a volte anche particolarmente originali.

Commenti