Sentiero n. 10a da Cerro a Caddè



Arrivando dalla SP 39 raggiungiamo Caldana (fraz. di Cocquio Trevisago) e seguendo le indicazioni per Cerro saliamo per Via Roncaccio, dopo 800 mt raggiungiamo l’abitato di Cerro e lasciamo l’auto al parcheggio nei pressi della Chiesa.



Cerro - Via alla Fontana

Cerro - Segnaletica per Forte di Orino
Prima di giungere alla Chiesa teniamo la sx e proseguiamo per Via Alla Fontana, dopo pochi metri troviamo sulla sx la Via Castagneto che imbocchiamo seguendo la segnaletica per il Forte di Orino.


Dopo pochi minuti perveniamo ad una diramazione del sentiero principale che ci indica sulla dx la direzione per la loc. Quattro Strade.

Cerro - inizio "Sentiero delle Sculture"
Imboccata la salita percorriamo quello che è chiamato il "Sentiero delle Sculture", lungo il tragitto possiamo ammirare tutte le sculture in legno realizzate dal bravissimo Sergio Terni.

Cerro - fine "Sentiero delle Sculture" - proseguire diritto
Oltrepassiamo l’ ultima scultura “incappucciata” perché in fase di ultimazione e proseguiamo sulle ripide pendici della montagna fino ad incontrare il quadrivio inferiore delle “Quattro Strade”. Da qui si può ritornare verso Cerro, percorrere l’Anulare Valcuviano verso Orino, dirigersi verso il Forte di Orino oppure proseguire sul sentiero n. 10a verso la loc. “Quattro Strade” che è quello che faremo noi.

Quadrivio inferiore "Quattro Strade"

Dopo 400 mt ed una decina di minuti giungiamo alla loc. “Quattro Strade” dove incontriamo un altro quadrivio. Da qui si può ritornare verso Cerro, prendere il sentiero in fondo allo spiazzo che conduce al Pian delle Noci di Orino, dirigersi verso il Monte Morto oppure continuare sul sentiero n. 10a.

Loc. Quattro Strade
Decidiamo di proseguire verso il “Sass Gross” che dista 600 mt. In una decina di minuti perveniamo ad una bella radura dove sorge il masso erratico denominato, evidentemente a causa delle sue dimensioni, “Sass Gross”. Trattasi di un colossale masso di gneiss (roccia metamorfica di colore grigio scuro) di forma piramidale ed avente un altezza di 3,90 mt ed un perimetro di base di circa 10 mt trasportato in questo luogo dal lento movimento delle diramazioni secondarie del ghiacciaio del Ticino durante le ere glaciali.

Sass Gross
Proseguiamo quindi sul sentiero n. 10a e dopo 1800 mt finalmente pianeggianti in circa mezzora raggiungiamo la loc. Caddè in Comune di Gavirate, un ampio pianoro dove sorge il caratteristico ed antico casolare di Cascina Caddè, luogo agreste ed ameno caratterizzato dall’ estesa zona prativa, dal tipico edificio rurale e dalla sorgente che sgorga appena dietro di esso.

Loc. Caddè
E’ tempo di ritornare a Cerro facendo il percorso a ritroso.
Tutto il percorso è ben segnalato e nelle gallerie fotografiche alla fine del post troverete tutte le foto
Lunghezza percorso : circa 8 km
Tempo di percorrenza sentiero : andata e ritorno 2 ore e 40 minuti circa
Aggiornato a marzo 2020


Commenti