Vararo e il Roseto Martinello

Raggiungiamo Cittiglio percorrendo la SP 394 e seguiamo le indicazioni per Vararo - Passo Cuvignone.



Percorriamo la SP 8 (Via Vararo) per circa 6 km e lasciamo l’auto nel grande parcheggio proprio di fronte alla trattoria Bar Alpino.



Usciti dal parcheggio proseguiamo a dx su Via Scuole dove sul muro della prima casa del borgo troviamo una lapide a ricordo dei caduti.

Proseguiamo fino a raggiungere un ampio spiazzo dove sono situati i contenitori dell’immondizia e dove troviamo il cartello segnaletico del “Roseto”, procediamo quindi per Via della Piazza e Via Bedrè superando il lavatoio fino a pervenire al bivio per Via Acquetta (altro cartello segnaletico del “Roseto”).


Quasi subito ci troviamo su una strada sterrata immersa nel bosco e attraversata da due piccoli corsi d’acqua, dopo circa 500 mt eccoci arrivati al cancello d’ingresso del “Roseto Martinello” di proprietà privata.

Il Roseto è aperto da maggio ad ottobre il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00, l’entrata è libera e si consiglia l’uso di calzature comode perché il percorso interno si sviluppa su parecchi pendii.

Il Roseto del Podere Martinello sorge su uno dei declivi prativi che contornano la Val Bùsegia e che degradano dai sentieri della località Rù de Séla, è stato realizzato da Anna Mattaini e Dario Martinello, con anni di costante e impegnativo lavoro, ma soprattutto con tanta passione.

I proprietari sono molto accoglienti e vi daranno tutti i consigli e le informazioni che richiederete.

Il complesso è posto in un incantevole ambiente naturale da cui si gode la vista sul borgo di Vararo e sulla catena del Monte Rosa.

Vi si trovano più di 3000 piante di rose di ogni colore e forma provenienti da tutto il mondo, alla base delle piante è posta una targhetta descrittiva della varietà.

Il fabbricato attuale era un vecchio cascinale che è stato ristrutturato e trasformato ad uso abitativo dai proprietari nel 1996.

Terminata la visita al Roseto ritorniamo in paese percorrendo le caratteristiche viuzze e ci rechiamo presso la Chiesa di San Bernardo che venne edificata nel 1796 sopra un preesistente edificio di culto di cui conserva le campane.

Dalla Chiesa diparte una suggestiva Via Crucis che sbocca sulla SP 8; la stessa è stata ideata e voluta da Atletica Verbano in ricordo di Mauro, Severino e Lucio Traversi, è stata donata dalla famiglia Franzetti e posata dal Gruppo Alpini di Cittiglio nel 2017. Purtroppo molte delle pregevoli raffigurazioni in metallo sono state asportate presumiamo da vandali.

Risaliamo la Via Crucis e torniamo al parcheggio per il rientro a casa.

Nelle gallerie fotografiche alla fine del post troverete tutte le immagini dei luoghi visitati.

Aggiornato a maggio 2020

Galleria fotografica Vararo

Galleria fotografica “Roseto Martinello”


Commenti