Sentiero “Alto Verbano” e “Linea Cadorna” : Germignaga – Brezzo di Bedero



Ci rechiamo a Germignaga in Via F. Filzi, alla rotatoria imbocchiamo Via ai Ronchi e parcheggiamo nei pressi del cimitero.


Lasciata l’auto ritorniamo verso Via F. Filzi ed arrivati al ponte che scavalca il torrente San Giovanni in loc.tà Sassonia troviamo la segnaletica del sentiero per Brezzo di Bedero n. 214A.


Il sentiero n. 214A “Alto Verbano” è stato interamente ripristinato grazie al lavoro dei volontari nel 2017.



Scendiamo i gradini e costeggiamo il greto del torrente, il percorso entra nel bosco e si fa sterrato, al bivio troviamo la segnaletica che ci indica di continuare a dx.

Giungiamo presto ad un’ampia radura immersa nel verde : il “Bosco delle Fate”. Qui troviamo sculture in legno e pannelli didattici che saranno molto apprezzati dai bambini e non solo, inoltre è stata posizionata la panchina in legno più lunga della Valtravaglia.


Il tragitto prosegue immerso nella natura tra guadi (in questo periodo in secca) e ponti che ci consentono di superare il corso del torrente San Giovanni.

Giungiamo così al bivio con la diramazione per Roggiano - Riviera - Monte Sette Termini (sentiero 3V-Via Verde Varesina), noi invece seguiamo le indicazioni per Brezzo di Bedero alla nostra dx.



Ci troviamo ora su strada asfaltata in Via Crocetta e perveniamo al centro storico di Bedero proseguendo sulla centrale Via Roma, percorrendola incontriamo il Municipio ed alcuni caratteristici edifici.


Alla fine di Via Roma ecco la bellissima “Terrazza Belvedere Pasquè” con una splendida vista sul Lago Maggiore.



Percorriamo a ritroso Via Roma fino all’incrocio con Via Monte Santo che seguiamo per poi imboccare Via Canonica in salita, sulla sx una bella gradinata (sentiero 3V-Via Verde Varesina) ci conduce alla “Chiesa Collegiata di S. Vittore Martire” di origini romaniche.


Visitato l’interno della chiesa, raggiungiamo l’area a verde retrostante da cui si gode un ameno panorama sul “Villaggio Olandese”. Scendiamo ora il viale acciottolato dove possiamo trovare il cartello informativo sulla costruzione.



Arrivati sulla strada asfaltata prendiamo la direzione a dx (Via Canonica) seguendo le indicazioni del sentiero n. 207B. Poco oltre sulla sx ritroviamo la segnaletica del sentiero che, inoltrandosi nel bosco, ci condurrà alla “Linea Cadorna - Frontiera Nord”.


Recentemente è stato creato un interessante “Percorso Fitness” con la posa di attrezzi ginnici su cui possiamo allenarci durante la visita al sito. Per entrare nelle gallerie è necessaria una pila, si possono inoltre visionare le trincee ed una postazione per mitragliatrice.

Terminata la visita alla “Linea Cadorna” riprendiamo il sentiero n. 207B seguendo le indicazioni per loc. Alcio che raggiungiamo percorrendo una ripida discesa sterrata.


Da qui in avanti il sentiero lascia il posto alla strada asfaltata di Via ai Ronchi da cui si possono ammirare splendidi scorci su Germignaga, Luino ed il Lago Maggiore. Superiamo il frutteto didattico ed il complesso della Scuola Media ed infine arriviamo al parcheggio nei pressi del cimitero.


Nelle gallerie fotografiche alla fine del post troverete tutte le foto dei luoghi visitati.

Lunghezza anello : circa 7 km

Tempo di percorrenza anello : 2 ore e 15 min circa escluse soste

Aggiornato a luglio 2020

Galleria fotografica percorso “Germignaga-Bedero”

Galleria fotografica percorso “Bedero-Germignaga”




Commenti