Sentiero 111 : da Luino a Colmegna

Raggiungiamo Luino percorrendo la SS 394 e lasciamo l’auto in uno dei parcheggi sul lungolago.

Ci rechiamo quindi nei pressi del famoso “Caffè Clerici” situato tra l’imbarcadero ed il Porto Vecchio di Luino.

Attraversiamo la SS 394 e ci incamminiamo sulla caratteristica Via Cavallotti pedonale, dopo 150 mt troviamo la segnaletica del sentiero 3V-111 che ci indica di proseguire a sx su Via Pellegrini che percorriamo fino all’incrocio con Via Sbarra dove proseguiamo verso dx per raggiungere P.za S. Francesco.

In Piazza ritroviamo la segnaletica del percorso che ci indica di andare a sx sulla salita di Via Jacobino da Luino, alla nostra dx possiamo ammirare il “Castello Ruta” ubicato al di sopra dell’alto muro di cinta ed il bell’edificio di “Villa Gilda”.

Continuiamo fino alla scalinata che ci porta su Via Carnella dove la segnaletica ci indica di proseguire sulla stessa verso sx per poi continuare diritti su Via Belvedere che percorriamo per circa 300 mt, al bivio andiamo verso dx (riferimento strisce bianco/rosso sulla recinzione).

Proseguiamo in salita sull’asfalto di Via Belvedere da dove possiamo godere piacevoli scorci sul Lago Maggiore e sui Castelli di Cannero, salendo salendo arriviamo al muro di cinta dell’ultima abitazione che chiude Via Belvedere : ritroviamo la segnaletica ed andiamo quindi a dx sul sentiero sterrato che si snoda a mezza costa sempre in salita.

Dopo pochi minuti incontriamo le sculture in legno che anticipano l’arrivo al “Belvedere del CAI di Luino”, per arrivare al “Punto Panoramico” dobbiamo fare una deviazione a sx : qui troviamo altre sculture in legno, una piccola grotta con la Madonnina ed un bellissimo balcone panoramico sul Lago Maggiore e sui paesi che lo costeggiano.

Torniamo sul sentiero principale e proseguiamo nel bosco seguendo la segnaletica ed ignorando il bivio per Bonga.

All’uscita dal bosco scendiamo una scalinata e ci ritroviamo in loc.tà Gaggio sull’asfalto di Via Chopin.

Al termine di Via Chopin perveniamo in Via Strauss che dobbiamo percorrere verso dx per circa 450 mt fino ad incontrare la segnaletica del sentiero che scende sulla sx.

Il sentiero nel bosco scende piuttosto ripido con qualche tratto fangoso, c’è anche un albero caduto ma non ostacola la prosecuzione del cammino.

Arriviamo quindi ad un’abitazione alla cui dx noi scendiamo per ritrovarci su un sentierino inerbato che costeggia il torrente Rio Colmegnino e che ci conduce direttamente sulla SS 394 a Colmegna.

Seguiamo la strada verso dx per poi attraversare ed immetterci sul Lungolago, passeggiamo nei Giardini pubblici raggiungendo la spiaggia ed il porticciolo fino al “Camin Hotel Colmegna”.

Sul lago affacciano splendide dimore storiche : sul colle “Casa Casneda” di origine seicentesca con loggiato su due ordini, poco sottostante la “Villa Carissimi” in stile Liberty dei primi del novecento ed infine fronte lago con il suo bellissimo parco “Villa Guzzi-Cicogna-Porta” ora sede del “Camin Hotel Colmegna”.

Per tornare a Luino decidiamo di percorrere la SS 394 per goderci il panorama sul lago, in corrispondenza della galleria deviamo a dx in Via della Vittoria per poi tornare sulla statale al suo termine; purtroppo il marciapiede della SS è molto stretto ed oltretutto abbiamo trovato lavori in corso per cui questo tragitto va percorso facendo molta attenzione al traffico stradale.

Lunghezza percorso andata : Sentiero 111 Luino-Colmegna circa 5,8 km

Tempo di percorrenza andata : 1 ora e 40 min circa escluse soste e deviazioni

Qui trovate la mappa interattiva.

Lunghezza percorso ritorno : SS 394 Colmegna-Luino circa 3 km

Tempo di percorrenza ritorno : 40 min circa

Nelle gallerie fotografiche alla fine del post troverete tutte le immagini dei luoghi visitati.

Aggiornato a ottobre 2020

Galleria fotografica percorso

Per chi volesse ultimare il sentiero 111 si può proseguire da Colmegna fino a Maccagno : il percorso da Luino a Maccagno è lungo 9,3 km e si percorre in 3 ore e 15 minuti (solo andata).