Pista Ciclopedonale del Lago di Varese : Gavirate - Biandronno

 


Raggiungiamo Gavirate percorrendo la SP 1, scendiamo in Via al Lido e lasciamo l’auto nel parcheggio a pagamento vicino al lungolago.


Proprio da qui inizia la Pista ciclopedonale del Lago di Varese con un percorso ad anello della lunghezza totale di 28,10 km.

Il tratto da Gavirate a Biandronno è a nostro avviso il più suggestivo in quanto si sviluppa interamente lungo il lago ed offre ameni scorci panoramici, inoltre il percorso non interessa strade percorse da autoveicoli. Il  fondo è interamente asfaltato tranne una porzione che diparte dall’imbarco per l’Isolino Virginia che è pavimentata con porfido.


Usciamo quindi dal parcheggio e ci incamminiamo sulla Ciclopedonale fino a raggiungere il fiume Bardello (emissario del Lago di Varese), passiamo sopra al nuovo ponte posizionato nel dicembre del 2019 e raggiungiamo l’area pic-nic sulla nostra dx dove è posizionata una bacheca informativa : qui troviamo alcune panchine per chi vuole fare una sosta ed ammirare il paesaggio, spesso in questa zona si può osservare una coppia di cigni.


Poco più avanti, in corrispondenza di un chiosco, perveniamo in Via G. Leopardi a Bardello dove sulla sx prosegue la Ciclopedonale.



Prima di imboccarla seguiamo le indicazioni per le “Ghiacciaie” (segnaletica arancione) e risaliamo la Via G. Leopardi fino a raggiungere la SP 18 in Via Mazzini che percorriamo verso dx per circa 180 mt, arrivati all’incrocio andiamo a sx su Via Garibaldi fino allo slargo dove scendiamo sulla sx in Via Monte Nero.

Dopo pochi metri sulla dx al civico n. 4 possiamo ammirare un’antica ghiacciaia ancora ben conservata.


Ritorniamo quindi sui nostri passi facendo il percorso a ritroso fino al chiosco in Via G. Leopardi dove imbocchiamo di nuovo la Ciclopedonale sulla dx.

Al km 17 della Ciclopedonale arriviamo in territorio di Biandronno dove una bella staccionata in legno ci accompagna per un lungo tratto.


Perveniamo quindi al Lungolago Francesco Daverio dove, oltrepassata la darsena, ci ritroviamo in un’ampia zona a verde in cui si erge un trampolino : questa zona è molto frequentata dai pescatori, ci sono anche delle panchine su cui sedersi per una sosta.


Dal tratto successivo si godono splendide vedute su Gavirate, sul Campo dei Fiori e sull’Isolino Virginia.



Continuando sulla Ciclopedonale possiamo osservare alla nostra sx alcune darsene, passiamo al di sotto della Chiesa di S. Lorenzo ed infine perveniamo ad un piccolo Giardino Pubblico dove è ubicato l’imbarco per l’Isolino Virginia; qui sono posizionate alcune bacheche informative ed una grossa pietra con scolpita la rappresentazione del Lago di Varese ed i nomi dei Comuni che lo costeggiano.


Per tornare al parcheggio di Via al Lido a Gavirate facciamo il percorso a ritroso.

Prima di salire in auto vale la pena di passeggiare sul lungolago (continuazione della Ciclopedonale) oppure di godersi il tramonto sul bel pontile o sulle panchine presenti nella zona.


Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le foto del percorso.

Lunghezza percorso : 8 km (andata e ritorno)

Tempo di percorrenza : 1 ora e 50 min circa (andata e ritorno)

Aggiornato a novembre 2020

Galleria fotografica percorso


Commenti