Agra : Giro del Sole e della Luna

 


Ci rechiamo ad Agra salendo da Viale Roma, all’incrocio con Viale Europa lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio pubblico.

Dapprima percorreremo il “Giro del Sole” : una bella passeggiata che si snoda attorno al colle dei Ronchetti, immersa nei boschi di faggi, betulle e castagni alla portata di tutti; lungo il percorso sono dislocati pannelli informativi che spiegano tutti gli aspetti del paesaggio.


Ci incamminiamo quindi a sx su Viale Europa e dopo circa 450 mt troviamo la segnaletica del “Giro del Sole” (GdS sentiero 154) che ci indica di andare a sx su Via Giro del Sole.


Fiancheggiamo alcune abitazioni ed il vecchio lavatoio fino a pervenire all’incrocio con Via Leone dove ritroviamo la segnaletica del “Giro del Sole” che ci indica di salire a dx.


Lungo il tragitto troviamo una originale fontanella in pietra e, dopo l’ultima abitazione “Cà di Mott”, lo sterrato ci conduce allo spiazzo del “Belvedere Mandelli” a quota 644 m.


Qui è situato un pannello informativo, la vista sul Lago Maggiore è mozzafiato e spazia dalla sponda lombarda a quella piemontese fino alle Alpi.



Ai margini dello slargo si può notare una grossa conformazione rocciosa.

Poco oltre incontriamo un piccolo e suggestivo belvedere con una panchina da dove si può ammirare ancora lo stesso panorama sul Lago Maggiore ed uno scorcio su Cannero Riviera ed i Castelli di Cannero.


Più avanti su alcuni massi rocciosi si possono notare alcuni nomi incisi sulla pietra.


Proseguendo raggiungiamo il “Belvedere Zucoli” dove sono situati due pannelli informativi : qui il panorama sul Lago Maggiore è ancora più scenografico, si scorgono nitidamente Luino, Germignaga, Caldè, Oggebbio, Cannero Riviera, i Castelli di Cannero e Cannobio oltre al sottostante paese di Maccagno.



Dopo esserci goduti l’ameno panorama saliamo la gradinata in pietra e riprendiamo il cammino seguendo la puntuale segnaletica.


Su questo tratto è presente un “Percorso Vita” con attrezzi su cui allenarsi, numerosi sono i massi di gneiss occhiadino che testimoniano l’erosione glaciale.


Lungo il percorso incontriamo alcune deviazioni : per il Monte Formica (sentiero 154D) e per il Monte Venere e Maccagno (sentiero 152); le ignoriamo e continuiamo in direzione del “Belvedere Ganna”.

Arrivati allo spiazzo dove sorge il pannello informativo del Sentiero Naturalistico di Agra saliamo verso dx superando la sbarra per raggiungere il “Belvedere Ganna” dove possiamo sostare sulle numerose panchine per una pausa.


Discendiamo di nuovo verso lo spiazzo da cui siamo arrivati e scendiamo sul sentiero a dx per cominciare il “Giro della Luna”.



Questo percorso si snoda nei boschi intorno alla collina del Bedorè ed è più ripido e stretto rispetto al “Giro del Sole”.

Superiamo la deviazione per Campagnette e Cinquevie (sentiero 154A) e proseguiamo fino a raggiungere una scalinata che ci conduce al piccolo “Belvedere delle Campagnette”.


Successivamente perveniamo ad un’altra deviazione che conduce al Bedorè (sentiero 154B), saliamo quindi verso dx per raggiungerlo costeggiando la recinzione : giunti a metà percorso incontriamo un piccolo di cinghiale e per prudenza decidiamo di tornare indietro.


Torniamo quindi al bivio e procediamo diritti fino a raggiungere la loc.tà Pianert a quota 705 m.



Superiamo l’abitazione e scendiamo a dx della stessa sul sentiero 154 per raggiungere il centro abitato di Agra dove giungiamo in Via Borghetto.


Da qui ci inoltriamo nelle viuzze per visitare il caratteristico borgo di Agra, continuate a seguirci … ne parleremo nel prossimo post.

Se non intendete visitare il centro abitato di Agra, al termine di Via Borghetto prendete a sx su Via Volta, dopo 35 mt proseguite a dx su Via Solferino fino a pervenire in P.za Pasquinelli dove sorge il Municipio; da qui andate a dx su Viale Roma per tornare al parcheggio.

Nelle gallerie fotografiche alla fine del post troverete tutte le foto dei luoghi visitati.

Lunghezza anello : circa 5,5 km

Tempo di percorrenza anello : 2 ore circa escluse soste e visita al paese

Aggiornato a luglio 2021

Galleria fotografica percorso


Commenti