Cuveglio : lavatoi, chiese e tanta storia

Raggiungiamo la Valcuvia e ci rechiamo a Vergobbio (fraz. di Cuveglio) percorrendo la SS 394, in corrispondenza della rotonda entriamo a dx in Via Prati Comuni e subito a sx dove troviamo il parcheggio di P.le Gianni Rodari.

Scesi dall’auto possiamo ammirare una carrozza del vecchio tram (1) ed un monumento in mattoni numerati a ricordo di Giuliana Di Castro deportata e morta ad Auschwitz a soli tre anni.

Attraversiamo ora la SS 394 sulle strisce pedonali e giungiamo alla “ex Stazione della Tramvia della Valcuvia” (2) che collegava Cittiglio a Bosco Valtravaglia in loc.tà Molino d’Anna. L’edificio ben ristrutturato ospita al suo interno memorie e documentazione relative a quello che veniva chiamato il Tramvai della Valcuvia. La linea fu inaugurata nel 1914 e successivamente dismessa nel 1949.

Superata l’ex Stazione andiamo a dx sulla Via Stazione che ci conduce dopo 350 mt nel centro storico di Vergobbio, andiamo a sx su Via Vidoletti e dopo 70 mt entriamo a dx sempre in Via Vidoletti per giungere in Via Garibaldi.

Nello slargo sorge un edificio giallo decorato da un affresco con a lato un portone sulla cui architrave in pietra si legge la data 1617.

Salendo lungo la Via Garibaldi giungiamo all’antico “Lavatoio Fagnani” (3) collocato sotto un’interessante struttura a volta.

Percorriamo a ritroso la Via Garibaldi ed andiamo a sx su Via Vidoletti, di fronte al “Ristorante del Centro” si trova il Centro Anziani “La Primavera” fondato nel 1998 : sulle pareti del porticato sono apposte lapidi a ricordo dei benefattori e dei Caduti nelle due guerre mondiali.

Poco oltre saliamo a sx su Via Mazzini, in fondo alla via sorge un altro antico lavatoio (4).

Percorriamo a ritroso la Via Mazzini ed andiamo di nuovo a sx su Via Vidoletti, dopo pochi metri saliamo a sx su Via Dalmazio Birago : qui troviamo un altro antico lavatoio (5) molto simile a quello situato in Via Garibaldi, tutta questa parte dell’abitato risale agli anni ‘600 come ben si evince dalla data 1623 impressa sull’architrave in pietra di un portale sormontato da una targa con la scritta “La Paterna” e da un affresco raffigurante la Madonna. In un vicolo laterale possiamo notare sopra a vecchie porte architravi in pietra recanti scritte antiche.

Percorriamo a ritroso la Via Dalmazio Birago ed andiamo di nuovo a sx su Via Vidoletti fino a giungere alla Chiesa di S. Rocco (6), poco più avanti sempre in Via Vidoletti sorge una piccola Edicola Mariana (7).

Saliamo quindi sulla sx della Chiesa in Via Corte, percorsi 150 mt perveniamo in uno slargo con un piccolo parcheggio : saliamo sulla dx dell’edificio con la facciata in pietra e ci incamminiamo in Via S. Anna, al termine delle abitazioni entriamo nello stretto vicoletto sterrato, ci ritroviamo in una bella zona prativa che costeggia il torrente Gottardo con i suoi piccoli ma suggestivi salti d’acqua.

Siamo ora in loc.tà S. Anna dove sorge il “Grotto S. Anna” e dove possiamo ammirare la caratteristica Via Crucis sovrastata dall’Eremo di Sant’Anna (8) che abbiamo già visitato nel febbraio 2020.

Un pannello illustrativo racconta la storia del complesso religioso ed accenna al restauro degli affreschi della Via Crucis inaugurato nel 2015.

Dal sagrato della Chiesa si gode di un ameno panorama su Cuveglio e sulla Valcuvia.

Visitato il complesso proseguiamo sulla strada sterrata fino a raggiungere il caratteristico Ronco S. Anna, sulla sx notiamo un segnavia che indica “La Brevissima” (9) : un ripido sentiero che conduce a Duno.

Ritorniamo quindi all’Eremo e scendiamo sull’acciottolato di Via Sant’Anna, all’incrocio con Via per Duno scendiamo su Via Milano; all’incrocio andiamo a sx sempre su Via Milano fino a giungere ad un ampio parcheggio al cui lato sorge un vecchio lavatoio risalente al 1947 (10).

Proseguiamo su Via Milano al cui termine sorge la bella Chiesa di S. Antonio (11).

Andiamo ora a sx su Via XXIV Maggio e dopo circa 300 mt raggiungiamo il lavatoio pubblico (12) risalente al 1947 ristrutturato nel 2020 dal Gruppo Alpini di Vergobbio-Cuveglio, tale lavatoio è del tutto simile a quello sito in Via Milano.

Proseguiamo fino al termine di Via XXIV Maggio fino ad incrociare la SS 394 (Via Battaglia S. Martino) che percorriamo verso sx per 400 mt fino a pervenire all’Edicola Mariana (13) a bordo strada.

Saliamo sul viottolo a dx per raggiungere i resti della Chiesa di S. Maria del Bosco (14) immersi nel verde della collinetta, la costruzione risale all’ XI secolo e fu poi completata nel XV e XVII secolo : purtroppo è oramai in stato di totale abbandono.

Torniamo sulla SS 394 (Via Battaglia S. Martino) e, percorsi circa 800 mt, entriamo a dx in Via Asilo e subito dopo nell’area recintata a sx dove sorge la “Cappella ai Caduti” (15). L’edificio è stato inaugurato il 2 novembre 1924 come Asilo Infantile per poi essere consacrato alla memoria dei Caduti per la Patria, dal 2009 è sede della Biblioteca Civica di Cuveglio. Di fronte alla Cappella è situato un masso in granito grigio con il logo dell’ANA ed una targa in ottone con incisa la dedica del Gruppo Alpini di Vergobbio-Cuveglio.

Proseguiamo attraversando il Parco Giochi ed arrivando in Via Milano che attraversiamo per proseguire in Via Volta, dopo circa 200 mt entriamo nel Parco del Municipio dove sorge una bella fontana. Di fronte al Municipio è collocato un monumento a ricordo dei Caduti nella battaglia del Monte S. Martino.

Usciamo dal Parco sulla SS 394 (Via Battaglia S. Martino), percorriamo 50 mt verso dx, attraversiamo sulle strisce pedonali vicino al semaforo e ci immettiamo sotto l’androne che ci conduce in P.za S. Lorenzo.

In P.za S. Lorenzo sorge la Torre Civica di origine medievale (16) accanto alla Collegiata di S. Lorenzo.

La Chiesa di origine romanica venne rifatta nel XVIII secolo mentre la torre campanaria è rimasta intatta.

Usciamo quindi sulla SP 45dir (Via Verdi) che percorriamo fino al semaforo dove attraversiamo sulle strisce pedonali ed entriamo nella Piazza del Mercato.

Ci immettiamo quindi sulla SS 394 per poi arrivare dopo circa 450 mt al parcheggio di P.le Gianni Rodari.

Un’altra interessante escursione con partenza da Cuveglio è l'Anello della Valcanasca : un percorso didattico ad anello che congiunge la fraz. di Cavona con Rancio Valcuvia.

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le foto dei luoghi visitati.