Besozzo : giro ad anello nei boschi

 


Raggiungiamo Besozzo e percorriamo Via Beolchi per arrivare alla Chiesa di San Martino edificata nel XIX secolo in frazione Cardana, qui troviamo due parcheggi : uno sulla strada principale e l’altro dietro la Chiesa, entrambi gratuiti.




Lasciata l’auto continuiamo a sx in discesa su Via Beolchi, percorsi 70 mt entriamo a dx in Via Cascina Selva; dopo circa 300 mt ignoriamo l’incrocio con Via Romanzano e continuiamo in salita.


Percorsi altri 300 mt perveniamo in loc.tà Due Pini : un’ampia radura prativa ben tenuta con vista sul Lago Maggiore e sull’abitato di Cardana, il nome della località deriva dalla presenza di due esemplari di pini marittimi che rendono il luogo ancora più suggestivo.


Continuiamo sul sentiero fino a raggiungere l’incrocio tra Via dei Marchiroli e Via Collina, non dobbiamo andare sull’asfalto ma proseguire sullo sterrato subito alla nostra sx (l’incrocio fra i due sentieri forma una V molto stretta).


Il percorso continua ora per un lungo tratto nel bosco ed in prossimità della loc.tà Beverina si aprono ameni scorci alla nostra sx sul paese di Cocquio Trevisago.



Usciti dal bosco giungiamo in Via Moncucco che percorriamo in discesa, durante il cammino alla nostra dx possiamo scorgere l’imponente complesso del Convento delle Suore di Carità della Santa Croce.


All’incrocio saliamo a dx in Via Beato Nicone Besozzi, al successivo incrocio attraversiamo Via San Alessandro e prendiamo a dx in Via Monte Santo.


Continuiamo su Via Monte Santo fino alla strettoia che incrocia Via Regina Pirinoli, attraversiamo tralasciando la Via Pasubio che sale alla nostra dx e scendiamo sempre a dx su Via Regina Pirinoli.


Dove Via Regina Pirinoli cambia denominazione in Via Don Sandro Dell’Era sorge il complesso dell’Oratorio “Cà Marchetta”, dopo circa 200 mt lasciamo la strada principale e imbocchiamo a dx Via Volta.


Percorsi 60 mt alla nostra dx si apre una vasta zona prativa dove due pilastri ci invitano a percorrere un ampio sentiero che ci conduce attraverso aree prettamente rurali.

Proseguiamo sempre circondati dai prati fino a costeggiare la linea ferroviaria e continuiamo sull’asfalto di Via Cascina Leander fino a raggiungere l’incrocio con Via Beolchi nei pressi del Cimitero di Cardana e del ponte della ferrovia.




Saliamo a dx su Via Beolchi tornando nella frazione di Cardana, lungo il percorso alla nostra dx possiamo ammirare il lavatoio per poi giungere di nuovo alla Chiesa di San Martino ed al parcheggio.



Il tracciato si sviluppa prevalentemente nei boschi e nei prati; ad esclusione delle vie principali, le segnalazioni sono limitate e poco chiare e la fitta rete di sentieri può confondervi : pertanto vi suggeriamo di consultare la mappa e di salvarla in formato .gpx per potervi orientare durante l’escursione.

Lunghezza percorso : 7,5 km

Tempo di percorrenza : 2 ore e 15 minuti circa

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le immagini dei luoghi visitati.

Aggiornato a gennaio 2022

Galleria fotografica percorso

Commenti