Valganna : Monte Poncione

 


Percorrendo la SP 29 raggiungiamo il Passo del Tedesco (785 mt s.l.m.) al confine tra i Comuni di Valganna e di Cuasso al Monte. Lasciamo l’auto nel parcheggio sterrato ed attraversiamo la strada con cautela.


Procedendo verso sx dopo pochi mt imbocchiamo il sentiero sulla dx che conduce nel bosco.

Dopo 250 mt perveniamo ad un incrocio dove è posta una pietra miliare e la segnaletica del sentiero 3V (Vie Verdi Varesine) n. 475.


Seguiamo la direzione “Induno Olona-Porto Ceresio” e la scritta a mano “Poncione”, poco oltre troviamo anche la segnaletica del Trekking “Percorso 1 - Poncione di Ganna”.

Ai successivi incroci continuiamo seguendo le due segnaletiche ed i segni bianco/rossi sugli alberi.



Percorsi circa 750 mt dall’incrocio con la pietra miliare troviamo parecchie segnaletiche (vecchie e nuove) tra cui una che ci indica la “Salita 1” al Poncione : questa è la via più impervia per raggiungere la vetta e la consigliamo ai più avventurosi.


Noi proseguiamo sul sentiero 3V n. 475 per altri 300 mt dove sono posizionati tre cartelli tra cui quello che indica la “Bretella per Poncione - Salita 2” : questa è una via di difficoltà intermedia per raggiungere la vetta.


Anche qui decidiamo di proseguire seguendo le indicazioni per “Minisfreddo-San Bernardo-Induno Olona” sempre sul sentiero 3V n. 475.

Dopo 170 mt occorre prestare attenzione alla segnaletica perché del cartello che indica il “Poncione” si vede solo il retro bianco : in questo punto se si va a sx si prosegue verso “Minisfreddo-San Bernardo-Induno Olona”, noi invece proseguiamo verso dx e dopo pochi minuti ritroviamo la segnaletica del Trekking “Percorso 1 - Poncione di Ganna”.


Si continua su un sentierino ed alla fine su roccette per 400 mt ed eccoci alla nostra meta : il Monte Poncione (993 mt s.l.m.) .


La grande croce fu costruita nel 1914 per volere di Don Enrico Borghi e rimase accanto alla Grotta di Lourdes, di fronte alla Badia di Ganna, fino al 1954. In quell’anno fu trasportata da una quindicina di volontari sulla vetta del Monte Poncione dove fu inaugurata il 4 aprile. Il 1 gennaio 2014, in occasione del centenario, per volere dell’Associazione ON è stata illuminata con un progetto di energia alternativa; la sua luce protegge da allora tutti coloro che la guardano, dando speranza ed energia all’intera comunità. Nel 2022 i volontari sono intervenuti con un nuovo progetto di illuminazione e sostituzione delle schermature esterne. Nel suo basamento è situato un “Libro di Vetta” per chi vuole lasciare un segno del proprio passaggio.


Nei pressi della croce  è posizionata una magnifica “Rosa dei Venti” in rame su cui sono segnati tutti i punti di interesse visibili dalla vetta. Subito accanto una Madonna con Bambino posizionata nel decennale del C.A.I. di Carnago (1960-1970).

Dalla vetta si gode una spettacolare vista a 360°.

Alla nostra sx il panorama spazia sulla Valganna con in primo piano i laghi di Ganna e di Ghirla, la Torbiera di Ganna e il Monte Mondonico; più in lontananza il Lago Maggiore, il Monte Campo dei Fiori e sullo sfondo le Alpi.



Alla nostra dx ci si può sedere su una panchina da cui si può ammirare il Lago di Lugano, i paesi della sponda svizzera, il Monte San Giorgio ed il Monte Generoso.




Dopo esserci rigenerati è tempo di percorrere il tragitto a ritroso per tornare al Passo del Tedesco.


Dal parcheggio ci incamminiamo verso dx dove è situata una bacheca informativa con la mappa completa dei sentieri del “Parco delle Cinque Vette”.


Superata la bacheca imbocchiamo il sentiero G.E.V. “Giorgio Faccio” in direzione del “Belvedere”.


Continuiamo sul ripido sentierino, poco prima di raggiungere la meta ci godiamo la splendida vista sul “Poncione” per poi arrivare (dopo 350 mt dal parcheggio) al “Belvedere”.


Qui ci attende una panchina dove riposare per poi ammirare l’ameno panorama sulla Valganna con in primo piano la Torbiera di Ganna.



Dopo esserci rilassati di fronte all’incantevole vista facciamo il percorso a ritroso per tornare al parcheggio dove abbiamo lasciato l’auto.

L’itinerario, che si sviluppa nel bosco, non presenta difficoltà particolari ed è adatto a tutti.

Lunghezza percorso “Passo del Tedesco-Monte Poncione” : circa 5,7 km A/R

Tempo di percorrenza : 1 ora e 30 minuti circa escluse soste

Lunghezza percorso “Passo del Tedesco-Belvedere” : circa 0,7 km A/R

Tempo di percorrenza : 30 minuti circa escluse soste

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le immagini dei luoghi visitati.

Aggiornato a giugno 2023

Galleria fotografica percorso


Commenti