Ispra : Anello delle Fornaci

Ci rechiamo a Ispra in Via Marconi e raggiungiamo il Porto percorrendo la Via Verbano. Possiamo lasciare l’auto sul lato dx della strada oppure nel parcheggio del Porto.

In fondo alla Via Verbano troviamo la sede della IAT, sulla sua dx in Via lungolago A. Vespucci inizia e termina il percorso dell’Anello delle Fornaci; tale itinerario fa parte delle “Vie Verdi dei Laghi” (VVL-L1) ed è contrassegnato da segnaletica bianca e rossa.

Dirigendoci in Via lungolago A. Vespucci ci ritroviamo a percorrere la suggestiva “Passeggiata dell’Amore”, proprio di fronte alla spiaggia di sabbia sul muro sono state posizionate tante piastrelle colorate che riportano le poesie vincitrici del concorso letterario “Scrivi l’Amore - Premio Mario Berrino”.

La passeggiata prosegue costeggiando il lago Maggiore con passaggi rocciosi, ponticelli e passerelle sospese sull’acqua con scorci di rara bellezza.

Il tragitto continua fino a pervenire ad una caratteristica scalinata in sasso con terrazza da cui si gode un ameno panorama.

Percorso dalla scalinata in Via delle Fornaci

Terminata la scalinata ci troviamo su strada asfaltata in Via delle Fornaci, dove sulla dx in loc.tà Valcanale possiamo scorgere all’interno di una proprietà privata la “Fornace Butti” trasformata in abitazione dagli architetti Griffini e Montagnani.

Fornace Butti

Poco più avanti al civico 475 si addiviene ad una strada privata che dobbiamo percorrere per giungere al sentiero nel bosco dove troviamo una ripida scalinata in legno, all’uscita del bosco ci troviamo in Via Valcanale dove possiamo ammirare la “Fornace in Salvalada”.

Segnaletica all'uscita del bosco in Via Valcanale

Fornace in Salvalada

Via Valcanale

Continuiamo su Via Valcanale in salita fino a raggiungere la più suggestiva delle fornaci : la “Fornace del Pinett” con la sua caratteristica passerella ed il porticciolo che possiamo raggiungere scendendo nel prato che circonda la fornace.

Fornace del Pinett

Proseguiamo oltre, sempre su Via Valcanale, fino a pervenire alla “Fornace Cistoldi” in loc.tà Punta; anche qui possiamo scendere nell’area a verde circostante per vedere il forno e raggiungere la riva del lago.

Fornace Cistoldi

Terminata la visita alla fornace saliamo la scalinata in cemento che ci conduce ancora nel bosco dove un ripido sentiero ci porta ad uno spiazzo semicircolare da cui diparte Via Tana della Volpe. Durante il tragitto nel bosco si possono apprezzare suggestivi scorci del lago Maggiore.

Percorso dall'uscita del bosco al Lungolago

Arrivati in Via Tana della Volpe il percorso continua interamente su strada asfaltata, proseguiamo fino a raggiungere Via Belvedere, poi di nuovo Via Tana della Volpe.

All’incrocio con Via Monte dei Nassi ritroviamo la segnaletica dell’Anello delle Fornaci e sulla nostra dx, all’interno di una proprietà privata, possiamo intravedere la  “Fornace Croce”.

Fornace Croce

Continuiamo su Via Monte dei Nassi, all’incrocio prendiamo a dx in Via Lavorascio e successivamente Via Milite Ignoto dove è ubicato il Municipio di Ispra. Raggiungiamo P.za S. Martino dove sorge la Chiesa Parrocchiale di S. Martino, teniamo la sx della stessa e perveniamo alla caratteristica stradina acciottolata denominata Via Ripa Solitaria che ci conduce al “lungolago A. Vespucci” che percorriamo a ritroso per ritornare al nostro punto di partenza.

Le Fornaci di Ispra sono testimoni di una florida attività ampiamente praticata in passato sulle coste lombarde del Lago Maggiore. La produzione di calce si otteneva dalle pareti ricche di pietra calcarea e veniva poi trasportata attraverso l’agevole via di comunicazione costituita dalle acque del Verbano, del Ticino e dei Navigli fino a Milano.

Un’altra testimonianza di questa attività la troviamo alle “Fornaci di Caldè” di cui abbiamo riferito in questo post : https://allascopertadelvaresotto.blogspot.com/2020/02/la-chiesa-di-santa-veronica-calde.html

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le foto del percorso.

Lunghezza anello : 5,3 km

Tempo di percorrenza anello : 1 ora e 45 min circa escluse soste

Aggiornato a luglio 2020

Galleria fotografica “Anello delle Fornaci”