Cascate di Cuasso al Monte



Ci rechiamo in Valceresio a Cavagnano (frazione di Cuasso al Monte) percorrendo la SP 29 e parcheggiamo nei pressi del cimitero comunale.


Ci incamminiamo quindi in salita sulla Via al Deserto, superiamo due tornanti e dopo 300 mt dalla partenza sulla sx (dopo l’ultima abitazione) troviamo la Via Cavallizza e la segnaletica del sentiero n. 4 direzione “Alpe Tedesco”.



Imboccata la Via Cavallizza proseguiamo sul sentiero fino a raggiungere una piccola deviazione dove sono ubicati una cappelletta mariana ed una bacheca informativa dei sentieri della Comunità Montana Valceresio, possiamo proseguire su questa deviazione ritrovando il sentiero principale oppure tralasciarla.

Arriviamo quindi ad un bivio dove è necessario prestare molta attenzione perché i cartelli segnaletici sono posizionati erroneamente, noi dobbiamo percorrere il sentiero n. 4.1 ma non a sx come indicato bensì a dx.


Segnaletica errata : PROSEGUIRE A DESTRA

Dopo pochi minuti si perviene ad una caratteristica abitazione rustica sulla dx del sentiero e successivamente scorgiamo il suggestivo ponte in pietra che sovrasta il rio Cavallizza.





In questa zona possiamo ammirare alcuni suggestivi salti del torrente e poi, passando sopra al ponte, proseguiamo verso sx prestando attenzione al cartello segnaletico del sentiero n. 4.1 nascosto tra gli alberi che ci indica la direzione verso la cascata e la miniera.

 

Segnaletica sentiero n. 4.1
In questo punto, a sx oltre i massi, inizia la discesa a gradoni

In corrispondenza di alcuni massi sul lato sx del sentiero inizia la discesa su sterrato a gradoni che ci conduce alla cascata principale. Il salto è situato in un contesto molto bucolico tra rocce granofiriche dal colore suggestivo.


Arrivati alla cascata bisogna volgere lo sguardo alla collinetta sulla dx dove si possono scorgere, un po’ nascosti dalla vegetazione, i ruderi della vecchia officina degli utensili. Per raggiungere l’imbocco della miniera è necessario attraversare il torrente e salire sulla collinetta lungo la ripida mulattiera a mezza costa, appena oltrepassati i ruderi sulla dx troviamo l’entrata della galleria dove si estraeva il minerale.


Guado verso la collinetta per raggiungere la miniera

Finita la visita al sito, per tornare all’auto ripercorriamo il tragitto a ritroso.

Per completare l’escursione decidiamo di raggiungere Boarezzo : “Il borgo dipinto”, ma di questo parleremo in un altro post.

Lunghezza percorso Cimitero - Cascate - Miniera Cavallizza  : 2,6  km (andata e ritorno)

Tempo di percorrenza Cimitero -Cascate - Miniera Cavallizza : 1 ora circa soste escluse

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le foto dei luoghi visitati.

Aggiornato a luglio 2020

Galleria fotografica percorso


Commenti