“Sentiero dei Mulini” (VVL-F1) : Monvalle

 


Raggiungiamo Monvalle percorrendo la SP 32 e ci dirigiamo all’incrocio tra Via Trieste e Via Galileo Ferraris (SP 32) : qui sorge il Cimitero nel cui piazzale alberato è situato un ampio parcheggio dove possiamo lasciare l’auto.


Usciamo dal parcheggio e ci incamminiamo sul marciapiede alla nostra dx, dopo 160 mt in prossimità della “Monteferro S.p.A.” troviamo la segnaletica del “Sentiero dei Mulini” (VVL-F1) ed imbocchiamo lo sterrato alla nostra dx in direzione “Mulino di Turro-Lido di Monvalle”.


Il tragitto costeggia il torrente Monvallina, passa sotto ad un ponte della ferrovia e sbocca dopo circa 900 mt in Via Roma (SP 69) : qui si attraversa la strada e si scende a sx in Via Tense dove ritroviamo la segnaletica del “Sentiero dei Mulini” (VVL-F1).


Dopo 70 mt perveniamo ad una deviazione : seguiamo la segnaletica per il “Mulino di Turro” che ci attende poco distante con il fascino delle vecchie costruzioni ormai in disuso ma che mantengono vivo il ricordo degli antichi mestieri.



Finita la visita al Mulino torniamo alla deviazione e prendiamo la direzione per “Lido di Monvalle”, dopo circa 200 mt superiamo il ponte sul torrente Monvallina per poi giungere in Via delle Piane : qui ritroviamo la segnaletica del “Sentiero dei Mulini” (VVL-F1) e prendiamo a sx per raggiungere il Lido di Monvalle.




Ci soffermiamo a dare un’occhiata al torrente Monvallina che sfocia nel Lago Maggiore, una curiosità : il torrente Monvallina nasce ad Orino con il nome di Viganella.

Nei pressi notiamo il pannello didattico n. 6 del “Percorso Natura della Bozza Monvallina” ed arriviamo al ponte sul Monvallina che attraversiamo e proseguiamo verso sx.


Ci ritroviamo nel bosco ed incontriamo altri pannelli didattici per poi pervenire alla Spiaggia del Gurèe da dove si può godere una bella vista sul porticciolo di Monvalle. Nota anche come “Gurèe Beach” questa spiaggia è prevalentemente sabbiosa ma c’è anche un piccolo boschetto dove ci si può rilassare sull’erba  all’ombra di grandi alberi. Sono presenti esemplari di salice bianco, castagno e ontano nero oltre al canneto.



La Spiaggia del Gurèe rientra in un altro bellissimo itinerario che abbiamo percorso tempo fa e che consente di raggiungere alcune belle spiagge camminando immersi nella natura per scoprire angoli suggestivi e di notevole interesse paesaggistico.

Dopo una piacevole camminata sulla spiaggia percorriamo il tragitto a ritroso per tornare al parcheggio del Cimitero.

Tutto il percorso è ben segnalato dai cartelli del “Sentiero dei Mulini” (VVL-F1).

Lunghezza percorso : 4,5 km (andata e ritorno)

Tempo di percorrenza : 1 ora e 30 min circa (andata e ritorno)

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le immagini dei luoghi visitati.

Aggiornato a marzo 2022

Galleria fotografica percorso


Commenti