“Campo dei Fiori 360” - Forte di Orino

 


Raggiungiamo la frazione di Velate in Comune di Varese ed all’incrocio Via Adige-Via Quintino Sella proseguiamo su quest’ultima seguendo la segnaletica per “Sacro Monte-Campo dei Fiori”.


Arrivati all’entrata del Viale delle Cappelle del Sacro Monte continuiamo a sx in Via Campo dei Fiori, poco prima dell’ultimo tornante troviamo un monumento a colonna con la Madonnina dello scultore Tardonato con due gradinate laterali : entriamo a dx in Via al Belvedere e lasciamo l’auto nel parcheggio prospiciente l’Osteria Irma.




Scesi dall’auto torniamo al monumento e proseguiamo in salita su Via Campo dei Fiori per 150 mt ed all’incrocio saliamo a sx.


La strada è percorribile solo a piedi ad eccezione dei mezzi autorizzati, dopo 300 mt si arriva al “Piazzale Belvedere” : punto panoramico n. 6 del percorso “Campo dei Fiori 360”.



Il piazzale è dotato di panchine ed offre un’ampia visuale sul Varesotto e sulla Pianura Padana, in primo piano spicca il Lago di Varese oltre al Lago di Comabbio a sx ed al Lago di Monate a dx con sullo sfondo la parte sud del Lago Maggiore; la vista giunge fino all’Aeroporto di Malpensa ed al Seminario di Venegono Inferiore.

Sul lato opposto del piazzale è situato il cancello d’entrata della “Cittadella di Scienze della Natura” comprendente l’Osservatorio Astronomico “G. V.Schiaparelli” situato sulla vetta della Cima Paradiso.

Noi invece proseguiamo verso sx sul sentiero 301 del Parco Regionale “Campo dei Fiori” che conduce alla nostra meta : il “Forte di Orino”.

Lungo il tragitto è posizionato un “Percorso Vita” attrezzato, recentemente ripristinato dal Parco “Campo dei Fiori”; si notano inoltre tre pozzi chiusi da grate atti alla tutela dei chirotteri.




Il percorso sterrato, molto ampio e di facile percorrenza, è costituito da quella che un tempo era la “Strada Militare”; si snoda in quota al di sotto delle varie cime del “Campo dei Fiori” alternando tratti di boschi cedui con altri di abetaie e lariceti.


Durante il cammino si incontrano diversi bivi per raggiungere altre zone del PRCdF.

La prima deviazione (staccionata a dx) consente di raccordarsi al sentiero 307 che raggiunge la Punta di Mezzo dopo 700 mt.


La seconda deviazione in loc.tà Merigetto, sempre a dx, sale verso monte (sentiero 307) fino a raggiungere la Punta di Mezzo o Cima Trigonometrica : da lassù e dalla vicina Cresta (punti panoramici n. 2 e 3 del percorso “Campo dei Fiori 360”) si gode di una spettacolare vista su Alpi, Prealpi e Pianura lombarda.


La terza deviazione si trova poco oltre la loc.tà Merigetto verso sx, tramite il sentiero 312 si scende verso valle fino a Comerio transitando nelle vicinanze della Grotta Scondurava e della Grotta Remeron.


La quarta deviazione si incontra appena sotto il “Forte di Orino” : sulla sinistra, a fianco di una staccionata, sono ben visibili i pannelli informativi dei sentieri n. 311-313-317 del PRCdF.



I sentieri 311 e 313, dapprima uniti, successivamente si diramano per raggiungere rispettivamente Comerio passando per la frazione Chignolo (311) e Gavirate attraverso la loc.tà Ca’ dei Monti (313).

Sempre attraverso il sentiero 311-313 si perviene alla deviazione per il sentiero 317 che permette di raggiungere (attraverso la loc.tà Quattro Strade) il paese di Cocquio Trevisago.

Fatti pochi passi, su un tornante del sentiero 301, si apre uno spiazzo con una panchina in legno e verso sx si trova l’ultima deviazione con relativo pannello informativo  : il sentiero 302 consente di arrivare ad Orino scendendo attraverso la cresta della “Colma” e transitando nei pressi del “Pian delle Noci”.


Poco prima del tornante diparte una scalinata denominata “Direttissima F. Donelli” che percorreremo al ritorno.



Saliamo quindi sul tornante ed eccoci arrivati alla meta : il “Forte di Orino”, punto panoramico n. 4 del percorso “Campo dei Fiori 360”.


Qui troviamo i resti di un piazzale fortificato militare appartenente alla “Linea Cadorna” con due punti panoramici d’eccezione.


Dalla parte dove sono situate le panchine la vista spazia sulla Pianura Padana, sui laghi varesini e sulle Alpi dove si distingue sulla dx il massiccio del Monte Rosa; dalla balconata posteriore, protetta da un parapetto in legno, si possono ammirare il golfo di Laveno e la Valcuvia con i suoi borghi.









Dopo la doverosa sosta per goderci il panorama scendiamo verso il rifugio ed imbocchiamo la “Direttissima F. Donelli” : da qui raggiungiamo il sentiero principale e ripercorriamo il tragitto fatto all’andata per tornare al parcheggio accanto all’Osteria Irma.


In questo periodo sono in corso cantieri forestali  per rimuovere gli alberi schiantati a seguito della tempesta “Alex” : il sentiero 301 sarà accessibile solo nei weekend, vi consigliamo quindi di informarvi sulla sua percorribilità a questo link.



Dall’Osteria Irma è possibile effettuare altre belle escursioni al Campo dei Fiori di cui vi abbiamo parlato in questo post.

Lunghezza percorso : circa 9,5 km

Tempo di percorrenza : 2 ore e 45 minuti circa escluse soste

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le immagini dei luoghi visitati.

Aggiornato ad ottobre 2022

Galleria fotografica percorso

Video Forte di Orino 1

Video Forte di Orino 2


Commenti