Pista Ciclopedonale del Lago di Varese : Groppello - Schiranna

 


Raggiungiamo Voltorre fraz. di Gavirate percorrendo la SP 1 e lasciamo l’auto nell’ampio parcheggio del supermercato “Tigros”.


Scendiamo nel piazzale sottostante e da lì imbocchiamo a sx la Pista ciclopedonale del Lago di Varese.


Il percorso fiancheggia prevalentemente la SP 1 fino a giungere a Calcinate del Pesce (fraz. di Varese).

Arrivati alla rotatoria troviamo la segnaletica della Pista ciclopedonale, quindi attraversiamo sulle strisce pedonali e proseguiamo sul marciapiede al lato dx della SP 1 per poi successivamente andare a dx in Via Ponti (segnaletica “Calcinate Inf.”).

Qui ritroviamo la segnaletica della Pista ciclopedonale ma prima entriamo a dx in Via Vespucci dove è situata la bella Chiesa dedicata ai SS. Nazario e Celso.


Ritorniamo in Via Ponti e continuiamo sulla Pista ciclopedonale, superiamo l’Oratorio e proseguiamo oltre le abitazioni fino a tornare a fiancheggiare la SP 1.

Usciamo proprio a fianco della SP 1 dove c’è la sede dell’Elilombarda e ritroviamo la segnaletica della Pista ciclopedonale, andiamo quindi a dx pervenendo al “Volo a Vela”: un’ampia radura dove sorge l’Aero Club “Adele Orsi” ed un Ristorante con terrazza; questo tratto di Ciclopedonale è intitolato ad Adele Orsi (Pioniera del Volo a Vela).


L’aeroporto di Calcinate del Pesce (il più importante d’Italia per il volo a vela) si adagia sulle rive del Lago di Varese : dalla sua pista tra il verde delle piante e l’azzurro del lago decollano alianti che si librano nel cielo sorvolando suggestivi scenari; la sua costruzione risale al 1960 ad opera di una dozzina di soci ed è diventato A.C.A.O. nel 1998 in onore della campionessa varesina Adele Orsi (1928-1998).

Usciamo dallo spiazzo antistante il “Volo a Vela” e continuiamo sulla Pista ciclopedonale che fiancheggia ancora la SP 1 fino a giungere in loc.tà Schiranna in Via G. Macchi e successivamente Via dei Canottieri dove dobbiamo camminare a fianco della sede stradale fino ad arrivare al grande parcheggio sterrato dove, nel periodo pasquale, ha sede il “Luna Park”.

Alla fine del parcheggio, dove inizia l’Area Pedonale, la Pista ciclopedonale continua a sx su Via dei Prati.

Noi invece ci dirigiamo verso il Lido della Schiranna : un complesso immobiliare dove sono situati piscina, bar, terrazza, sala coperta ed un porticato con vista lago; sul lungolago si può ammirare una variegata avifauna lacustre (soprattutto cigni e germani reali) ormai abituata alla presenza dei visitatori.




Da visitare assolutamente anche l’adiacente “Parco Luigi Zanzi” ricco di essenze arboree e dotato di un’ampia area pic-nic e panchine su cui riposarsi.


Inoltrandosi nella strada alla nostra dx si raggiungono due Hotel-Ristorante e la sede della “Società Canottieri Varese”, si può passeggiare o sostare sulle panchine per rilassarsi.


Al termine della sosta facciamo il tragitto a ritroso per ritornare al parcheggio del supermercato “Tigros” a Voltorre.

Di altre tappe della Pista ciclopedonale del Lago di Varese abbiamo parlato in precedenti post :

Gavirate-Biandronno

Biandronno-Cazzago Brabbia

Gavirate-Groppello

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le foto del percorso.

Lunghezza percorso : 11 km a/r escluso soste e deviazioni

Tempo di percorrenza : 3 ore circa a/r escluso soste e deviazioni

Aggiornato a marzo 2022

Galleria fotografica percorso


Commenti