Nei boschi di Castello Cabiaglio

 


Ci rechiamo in Valcuvia a Castello Cabiaglio percorrendo la SP 45 e lasciamo l’auto al comodo parcheggio nei pressi del campetto da calcio.


Risaliamo lungo la scalinata e andiamo a dx sul sagrato prospiciente la Chiesa Parrocchiale di Sant’Appiano risalente alla metà del ‘700, al suo interno si trovano pregevoli opere del pittore locale Giovan Battista Ronchelli.


Percorriamo ora in salita la Via Roma, alla nostra dx si trova un antico pozzo comunale, alla nostra sx c’è un altro parcheggio ed una terrazza abbellita da una fontana da cui si gode un ameno panorama; poco oltre incontriamo anche il vecchio lavatoio.


Superato il lavatoio prendiamo a sx sul selciato di Via dell’Orso e raggiungiamo Via Mazzini che percorriamo verso sx seguendo la segnaletica per il “Monte Martinello”.



Lungo la Via Mazzini incontriamo una Cappella Votiva un tempo decorata con affreschi databili XV-XVI secolo.


Al termine della strada asfaltata giungiamo in loc.tà “Seconda Cappella” dove sorge un’altra Cappella Votiva, qui ritroviamo la segnaletica per il “Monte Martinello”.

Prima di raggiungere il Martinello andiamo a sx della Cappella percorrendo dapprima l’acciottolato lungo cui sorgono alcune abitazioni e successivamente un comodo sentiero che conduce in una vasta zona prativa da cui si può ammirare un ameno panorama sul massiccio del Campo dei Fiori.


Torniamo ora in loc.tà “Seconda Cappella” e seguiamo la segnaletica per il “Monte Martinello” procedendo sull’acciottolato a dx.


Dopo circa 500 mt perveniamo in loc.tà “Martinello” in cima alla collina sul cui versante meridionale si adagia il borgo di Castello Cabiaglio, qui troviamo un’ampia area prativa in parte coltivata ed una grande villa con annessi alcuni edifici rustici. La posizione invidiabile merita una sosta ricordando però che questa area è di proprietà privata.


Sulla recinzione in legno della proprietà scorgiamo una freccia in legno con la scritta “Castello Cabiaglio” e poco oltre alla nostra sx una sbarra in legno ci indica il percorso pedonale per raggiungere l’Oratorio della Beata Vergine del Ronchetto.



Seguiamo quindi il sentiero in mezzo ai boschi orizzontandoci con i segni blu dipinti sulle pietre e dopo circa 170 mt perveniamo in loc.tà “Postvurad”.


Continuiamo sullo sterrato per 300 mt fino a raggiungere un incrocio : siamo ora in loc.tà “Faial”, troviamo la chiara segnaletica ed andiamo a sx in direzione loc.tà “Varda” che raggiungiamo dopo circa 350 mt.




Proseguiamo sempre nel bosco per altri 250 mt e perveniamo in loc.tà “Biota”.

Imbocchiamo ora il sentiero alla nostra dx e procediamo nel bosco per circa 550 mt fino a raggiungere l’Oratorio della Beata Vergine del Ronchetto : dallo spiazzo antistante si gode un piacevole panorama sul borgo di Castello Cabiaglio e sul massiccio del Campo dei Fiori.



Superata a dx la Chiesa imbocchiamo il sentiero in mezzo al bosco che, dopo 250 mt, ci riporta al bivio della loc.tà “Faial”.


Facciamo il percorso a ritroso fino alla loc.tà “Postvurad” e successivamente alla loc.tà “Martinello”, da qui fino alla loc.tà “Seconda Cappella” e poi sull’asfalto di Via Mazzini.


Se avete ancora tempo a disposizione, prima di scendere la scalinata per tornare al parcheggio, vi consigliamo di visitare il suggestivo borgo di Castello Cabiaglio (ne abbiamo parlato in questo post).

Da Castello Cabiaglio è inoltre possibile percorrere il sentiero n. 10b del Parco Regionale Campo dei Fiori:

Da Orino a Castello Cabiaglio

Da Brinzio a Castello Cabiaglio

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le foto dei luoghi visitati.

Lunghezza percorso : circa 7 km

Tempo di percorrenza : 2 ore circa

Aggiornato a maggio 2022

Galleria fotografica percorso

Commenti