Pista Ciclopedonale del Lago di Varese : Schiranna - Azzate

 


Ci rechiamo a Varese in loc.tà Schiranna percorrendo la SP 1, alla rotatoria imbocchiamo Via Vigevano-Via G. Macchi fino a raggiungere l’ampio parcheggio sterrato di P.le Roma.


Lasciata l’auto procediamo fino a raggiungere l’area Pedonale dove entriamo a sx in Via dei Prati fiancheggiando il “Parco Luigi Zanzi”, dopo 550 mt troviamo la segnaletica della Pista ciclopedonale del Lago di Varese e proseguiamo quindi a dx.



Percorsi circa 750 mt ci ritroviamo a costeggiare la SP 1 e continuiamo fino a raggiungere l’area di rifornimento carburante, dopo 150 mt alla nostra dx scorgiamo una sbarra : siamo in loc.tà Porticciolo di Capolago.


Deviamo quindi dalla Ciclopedonale e imbocchiamo il sentiero alla nostra dx per raggiungere il Porticciolo : lungo il tragitto sono collocati cartelloni esplicativi sulla flora e la fauna del territorio e dopo 400 mt si perviene al porticciolo nei cui pressi è situato un gabbiotto utilizzato nei anni ’50 per la prova di tiro di mitragliatrici della Ditta Grandi di Solbiate Arno.

Dal pontile si gode di una vista a 360 gradi su Sacro Monte, Campo dei Fiori, Ronchi di Bobbiate e Monte Rosa; il luogo è frequentato anche dai fotografi che si appostano in attesa di immortalare l’avifauna locale.


Dopo aver sostato al Porticciolo facciamo il percorso a ritroso per tornare alla Ciclopedonale e proseguiamo sulla stessa verso dx sempre fiancheggiando la SP 1.

Ad un tratto ci appare la rotatoria di Capolago dove è installato un MB326 dell’Aeronautica Militare, entrato in servizio nel 1957 è stato posizionato sulla rotonda nel 2006.


Arriviamo in territorio di Buguggiate e fiancheggiamo ora la SP 36, superiamo il supermercato “Tigros” con a lato un’area verde dotata di attrezzi fitness e panchine.


Attraversiamo sulle strisce pedonali e proseguiamo sulla Ciclopedonale fino ad entrare nel territorio di Azzate : su questo tratto sono posizionati i pannelli didattici dell’Astrovia della Valbossa.

L’Astrovia è una rappresentazione in scala del Sistema Solare che si snoda per una lunghezza di 3 km dal confine dei Comuni di Azzate/Buguggiate fino al Comune di Galliate Lombardo.

Nei pressi della rotatoria la Ciclopedonale si discosta dalla SP 36 per arrivare alla deviazione che conduce al Porticciolo di Azzate.


Alla nostra dx troviamo una sbarra e ci incamminiamo sullo sterrato circondati dal verde, dopo 500 mt ci appare la Darsena di Azzate : un luogo tranquillo con barche ormeggiate e panchine su cui rilassarsi mentre si  gode l’impagabile panorama sul lago e sul Campo dei Fiori.


Facciamo quindi il percorso a ritroso per tornare alla Ciclopedonale e proseguiamo sulla stessa verso dx, dopo circa 500 mt perveniamo al suggestivo viale alberato che conduce al “Santuario della Madonnina del Lago” : la sua prima costruzione risale al ‘400 ed è stata restaurata tra fine ‘800 e inizio ‘900 diventando simbolo della cultura rurale e religiosa del paese.



E’ tempo di tornare indietro e percorriamo quindi la Pista ciclopedonale del Lago di Varese a ritroso per rientrare alla Schiranna.

Qui possiamo sostare nel “Parco Luigi Zanzi” ricco di essenze arboree e dotato di un’ampia area pic-nic e panchine su cui riposarsi.


Vale la pena di visitare il Lido della Schiranna : un complesso immobiliare dove sono situati piscina, bar, terrazza, sala coperta ed un porticato con vista lago; sul lungolago si può ammirare una variegata avifauna lacustre (soprattutto cigni e germani reali) ormai abituata alla presenza dei visitatori.


Inoltrandosi nella strada a dx del Lido si raggiungono due Hotel-Ristorante e la sede della “Società Canottieri Varese”.

Di altre tappe della Pista ciclopedonale del Lago di Varese abbiamo parlato in precedenti post :

Groppello-Schiranna

Gavirate-Biandronno

Biandronno-Cazzago Brabbia

Gavirate-Groppello

Nella galleria fotografica alla fine del post troverete tutte le foto del percorso.

Lunghezza percorso : 12 km a/r

Tempo di percorrenza : 3 ore circa a/r

Aggiornato ad aprile 2022

Galleria fotografica percorso


Commenti